chioggia.info

 

      by  M.A. Doria

Trabacolo

Il Trabaccolo è una barca tipica dell’Adriatico, già presente nel 1700, fu immortalata nelle opere del Canaletto, Bellotto, Guardi a Tironi. Nel corso dei secoli, fu successivamente riadattata, nel 1800 assunse  forma e struttura che attualmente conosciamo. Il Trabacolo ha una morfologia piuttosto tondeggiante in tutte le sue dimensioni compreso il fondo, ha  chiglia continua, prua e poppa piene, interamente pontato, con capace stiva centrale.

Leggi tutto...

I leoni di Chioggia

Se in epoca medievale furono le Repubbliche Marinare di Genova e Venezia che guerreggiarono per la conquista di Chioggia oggi a contendersi, metaforicamente parlando, il territorio cittadino sono invece due leoni, uno Alato e l’altro Rampante. È l’immagine del Leone alato che appare più frequentemente su facciate di edifici storici, eleganti palazzi, chiese o case private a sottolineare il dominio che un tempo (dal  1381 al 1797) fu di Venezia. Non si può non notarne la presenza quando maestoso, in posa andante, con il Vangelo aperto tra le zampe, dà il benvenuto a chi entra in città da sud, scegliendo di passare accanto a quella porta che, un tempo, rappresentava l’unico accesso dalla terraferma. Ma non serve camminare molto per trovare altri leoni marciani infatti se ben quattro sembrano riposarsi sorreggendo cartigli sulla Balaustra del vicino “Refugium Peccatorum” un quinto esemplare alato osserva nascosto sopra la porta della Cattedrale la zona sud della Piazza. Procedendo poi verso il centro ci si potrà imbattere non solo in altri simboli del dominio della Serenissima  ma in quello che è lo stemma di Chioggia, il Leone Rampante scelto come blasone  cittadino perché insegna di quel Clodio che, secondo la leggenda, scampato alla distruzione di Troia, fondò la prima Chioggia.

Leggi tutto...

Poesia " La Sposa"

Nella tradizione Chioggiotta molte sono le poesie che  stanno scomparendo. Nel tentativo di salvare questo patrimonio culturale e renderlo nuovamente fruibile, iniziamo oggi la pubblicazione della prima poesia intitolata: "La Sposa". La voce che sentirete è quella della signora Varagnolo Lidia.

Un mare di città

 

Grafico Marea

Grafico Maree Comune di Venezia

Link Maree Diga di Chioggia

arte

Turismo Balneare

I LOVE CHIOGGIA

 Chioggia è come l'acqua, senza non si può stare !

Chioggia, un mare di città.

_ D.R.Fofe

News Chioggia

Pesca

Eventi

APP Chioggia.info

Musei

 

Gallery

Galley Chioggia

 

Webcam

Sample video

Comune di Chioggia.

Ricettario

 

Webcam Sottomarina