chioggia.info

 

      by  M.A. Doria

Museo Diocesano Chioggia

Il polo culturale della diocesi di Chioggia si compone della Biblioteca Diocesana, dell’Archivio Diocesano e del Museo Diocesano.

Il Museo Diocesano, sorge accanto alla chiesa cattedrale e all’episcopio, con ingresso dalla zona “ Sagrato”.L’edificio a “U”, realizzato alla fine degli anni ’90 su progetto dell’architetto R. Ravagnan, s’innesta al palazzo vescovile, coprendo con il chiostro interno parte di quello che fu già il sepolcreto della cattedrale.Dedicato ai martiri Felice e Fortunato, patroni della diocesi, presenta un percorso che l’architetto allestitore C. Rebeschini ha suddiviso in quattro sezioni.

L’ALA MERIDIONALE, affiancata all’ingresso, ospita la sezione storica compone una sequenza di testimonianze sul passato della comunità diocesana dagli inizi del sec. IV ( martirio dei Santi Felice e Fortunato ) al Novecento (Concilio Vaticano II) 

L’ALA OCCIDENTALE, è riservata alla sezione iconografica .Vi compaiono opere che, a partire dal sec. XIV ( Paolo Veneziano ), arrivano al sec. XVIII ( A. Martinetti ), passando attraverso capolavori di Cima da Conegliano, Palma il Vecchio, A. Vicentino, M.A. Franceshini e A. Brustolon.

L'ALA SETTENTRIONALE, esibisce un’ampia rassegna di reliquari e suppellettili liturgiche, provenienti parte dalla diocesi e parte dalla “donazione Creuso”.Particolarmente pregiate sono le oreficerie della cattedrale, il calice giubilare del beato papa Pio IX ( 1877 ) e il calice d’argento inviato dal papa Giovanni Paolo II al Museo diocesano.Vi si affianca una rassegna di oggettistica devozionale  con “tolele”, casse da mare, merletti, quale testimonianza della pietà popolare della gente rivierasca.

Nell’ALA ORIENTALE, ( piano terra dell

’episcopio ) chiudono il percorso la “sala dell’iniziazione cristiana” con legni dorati di un antico apparato per le quarantore e una parziale esposizione dell’opera grafico-pittorica dell’artista chioggiotto Aristide Naccari ( 1848-1914 ).Vi si segnalano il ciclo di studi sulla Cappella del Rosario nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo in Venezia e quello sull’urna dei Santi Felice e Fortunato nella cattedrale di Chioggia.

Si ringrazia Don Giuliano Marangon, "Testo CLODIACOM" Sandro Varagnolo

 

 

Un mare di città

I LOVE CHIOGGIA

Chioggia, un mare di città.

D.R.Fofe

News Chioggia

Mystery Man Chioggia

Mystery Man

AVIS CHIOGGIA

APP Chioggia.info

Musei

 

Gallery

Galley Chioggia

 

Webcam


WebCam Chioggia

Ricettario

 

Webcam Sottomarina