chioggia.info

 

      by  M.A. Doria

LA CIVILTÀ SALINARA DI CERVIA OSPITE A CHIOGGIA

Giovedi 04 Maggio alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio comunale a Chioggia ritorneranno gli amici dell’associazione “Civiltà Salinara” del comune di Cervia. Ad accoglierli, in questa tappa intermedia del “Cammino del Sale”, saranno l’Assessore alla Cultura Elena Zennaro e il Presidente del Consiglio comunale Beniamino Boscolo Capon. L’invito a fermarsi un giorno a Chioggia è nato sotto il segno di vari denominatori comuni tra le 2 Città: il sale, i bragozzi, i pescatori emigrati, la storica influenza della Serenissima ma soprattutto, le adesioni della Città alla Rete Europea delle Città del Sale di cui Cervia è capofila oltre al “Patto d’Amicizia” approvate dalle rispettive Giunte.

Leggi tutto...

Venezia si è tenuta la sottoscrizione dell’Accordo Venice Blue Flag 2023

CrociereA Ca’ Farsetti a Venezia si è tenuta la sottoscrizione dell’Accordo A Ca’ Farsetti a Venezia si è tenuta la sottoscrizione dell’Accordo Venice Blue Flag 2023, finalizzato a ridurre l’impatto di emissioni in atmosfera da parte delle navi da crociera che arrivano ed ormeggiano nei Porti della Laguna di Venezia e di Chioggia. Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano De Martin, il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, l’assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia, Serena De Perini, il comandante della Capitaneria di Porto di Venezia, Piero Pellizzari, il comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, Dario Riccobene, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale -

Leggi tutto...

Chioggia ad un passo dalla gestione delle Tegnue

Tegnue Il Comune di Chioggia chiede la gestione delle Tegnue, l’area di mare antistante la città già definita “Zona di tutela biologica” (ZTB). "Mi sento di definirlo un regalo di Natale per Chioggia - ha detto Serena De Perini, Assessore all'Ambiente del Comune che ha fortemente voluto il passo importante verso l'assegnazione a Chioggia delle gestione dell'area adesso manca la firma ufficiale della Regione che auspichiamo arrivi presto. La Giunta ha dato pieno mandato al Sindaco di sottoscrivere un protocollo d’intesa con cui il Comune di Chioggia si propone alla Regione come Ente Gestore del SIC (Sito di Interesse Comunitario), nonché zona di tutela biologica, già sito Natura 2000, denominato “Le Tegnue di Chioggia”. 

Leggi tutto...

Chioggia, piace a tutti! La tv croata in città per realizzare uno speciale

Andrà in onda domenica 22 gennaio lo speciale su Chioggia realizzato dalla tv HRT, emittente nazionale croata, che ha scelto la nostra città come protagonista della prossima puntata del programma More (Mare). Si tratta di uno dei programmi più amati dal pubblico croato, un format della tv di stato (l’equivalente della nostra RAI, per intenderci) che esiste da 40 anni e che vuole raccontare le storie delle località di mare, con le loro peculiarità e le loro bellezze. La troupe, in città nei giorni scorsi proprio per raccogliere il materiale video per realizzare lo speciale, ha intervistato Daniele Tiozzo Brasiola, vicesindaco, e Mauro Armelao, sindaco di Chioggia. “Ringrazio la tv croata - ha detto il sindaco di Chioggia – per aver pensato alla nostra città.

Leggi tutto...

Sognando il Natale...Chioggia, che storia!

ChioggiaTante e per tutti i gusti le iniziative che il Comune ha in serbo le Feste natalizie 2022-23.

"Dalla pista di pattinaggio ai mercatini fino alla festa di fine anno in piazza con i fuochi d'artificio, per queste festività abbiamo organizzato un programma per tutti i gusti" - ha detto Mauro Armelao, sindaco di Chioggia. "Perché Chioggia sia protagonista e non si cerchino divertimenti altrove, mettendosi in Romea per spostarsi. Restate qui a Chioggia che c'è solo l'imbarazzo della scelta". Il primo cittadino approfitta della conferenza stampa di presentazione delle iniziative per le festività natalizia anche per puntualizzare un paio di passaggi. "Una cosa ci tengo a sottolineare, detto Mauro Armelao. "Il Natale è bello anche per le sue luci che scaldano il cuore. Quest'anno però credo che sia doveroso, e sono certo che i cittadini appoggeranno la scelta dell'Amministrazione, spegnere le luminarie tutti i giorni alle 24.00, sia a Chioggia che a Sottomarina. Nelle frazioni le luminarie, che sono state posizionate in numero minore, seguiranno gli orari di spegnimento dell'illuminazione ordinaria. Inoltre, per tutelare anche la sicurezza dei nostri amici a 4 zampe, a breve emanerò un'ordinanza no-botti. Sarà vietato sparare i petardi rumorosi e pericolosi e la Polizia locale potrà sanzionare i trasgressori".

Le novità quest'anno sono: la pista di pattinaggio in piazza Duomo e i fuochi d'artificio dalla spiaggia di Sottomarina.

Leggi tutto...

Un mare di città

I LOVE CHIOGGIA

Chioggia, un mare di città.

D.R.Fofe

News Chioggia

Mystery Man Chioggia

Mystery Man

AVIS CHIOGGIA

APP Chioggia.info

Musei

 

Gallery

Galley Chioggia

 

Webcam


WebCam Chioggia

Ricettario

 

Webcam Sottomarina