chioggia.info

 

      by  M.A. Doria

I Bulli

BuliI bulli sono un mollusco tipico del Nord Adriatico, a Chioggia per tradizione vengono serviti lessi con "aglio olio sale, pepe e prezzemolo" oppure semplicemente "olio sale e pepe". Nella preparazione la vera difficoltà sta nel far uscire il mollusco dalla conchiglia. A tal fine spiegheremo come facilitare questo processo. Prima di iniziare la cottura dei bulli, prepariamo il condimento ponendo in una ciotola aglio tritato, olio, prezzemolo e lasciamolo macerare. Per la cottura del mollusco dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente la conchiglia aiutandoci con una spazzolino. Ora prendiamo una pentola di adeguata capienza, per iniziare la cottura. Nella pentola deve essere aggiunto una manciata di sale, acqua, 2 cucchiai di olio, tempo di cottura 45 minuti di ebollizione. L'olio faciliterá l'uscita del mollusco. Una volta conclusa la cottura ogni singolo mollusco dovrà essere battuto, tenendolo in mano. Aiutandosi poi con una forchetta o con un stuzzicadente si aiuterá la fuoriuscita del mollusco e la rimozione del callo. Mettiamo il tutto in un recipiente ed aggiungiamo il condimento. Buon appetito.

Sardele in saore

SaoreLe sardele in saore sono un tipico piatto chioggiotto, la ricetta trova numerose varianti, oggi cercheremo di fare sintesi. Per la preparazione gli ingredienti sono: per ogni kg di sardine "sardele" servono, 1kg di cipolla dorata, un bicchiere di aceto di vino bianco, due cucchiai di olio, 3 cucchiai di uva sultanina, e 40g pinoli, sale pepe, farina 00. Per iniziare la preparazione, si consiglia si mettere a bagno la cipolla tagliata sottile almeno 5 ore prima, questa accortezza migliorerà la digeribilità. Nella preparazione del saore si potranno utilizzare sia le sarde pulite senza testa, oppure le sarde pulite e diliscate "boccon del prete". Una volta pulite e salate ed infarinate le sarde, si procede alla frittura.

Leggi tutto...

Moleche fritte

Con il termine  moeche o moleche  si indicano nella laguna veneta i granchi verdi in fase di muta, il granchio si presenta molle perché perde il carapace (corazza del granchio). Il periodo di muta avviene durante la fraima (periodi che coincidono con la fine di novembre e dicembre in inverno e l’inizio della primavera, aprile). Il pescatore che produce le moleche, viene chiamato molecante, ad oggi nel territorio clodiense pochi sono i pescatori che continuano questa tradizione. Il granchio pescato in laguna, viene controllato uno ad uno e verificato dal pescatore se si trova nella fase di muta “insernire i gransi”. La fase successiva è rappresentata dall’allevamento del granchio in appositi contenitori, chiamati vieri.

Leggi tutto...

Ai boni sugoli, freschi e dolci fie......

I sugoli sono un dolce al cucchiaio della tradizione veneta. Preparati in settembre/ottobre con mosto di uva fragola o bacò, farina e zucchero, venivano conservati per mesi per essere mangiati durante le festività natalizzie. La ricetta Chioggiotta vuole che per ogni litro di mosto si debbano mettere 4 cucchia di farina e 4 di zucchero. Aromi utilizzati per insaporire ulteriormente i sugoli sono: cannella e cacao.

Leggi tutto...

Polenta

La polenta è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di mais. Conosciuto come alimento alla basa della cucina povera clodiense e non solo, risulta essere un piatto della tradizione che trova molteplici associazioni e varianti. Nella preparazione di questo piatto, fondamentali sono: il carderiolo (pentola in rame, ghisa o alluminio), la frusta, il mestolo, tagiero (tagliere)  e l’asse (filo di cotone robusto utilizzato per tagliare la polenta). Gi ingredienti: acqua, farina di mais, sale da cucina. La polenta ha accompagnato molteplici associazioni di gusto, dal salato al dolce, dalla carne al pesce dal formaggio alla frutta (polenta e fighi).

Leggi tutto...

Un mare di città

I LOVE CHIOGGIA

Chioggia, un mare di città.

D.R.Fofe

News Chioggia

Mystery Man Chioggia

Mystery Man

AVIS CHIOGGIA

APP Chioggia.info

Musei

 

Gallery

Galley Chioggia

 

Webcam


WebCam Chioggia

Ricettario

 

Webcam Sottomarina