chioggia.info

 

      by  M.A. Doria

San Domenico "Santuario del Crocefisso"

In una isoletta a nord della città di Chioggia, a cinquanta metri dal ponte di Vigo, collegata da un piccolo ponte, si erge maestosa la chiesa di San Domenico "santuario del Crocifisso".  Eretta dai domenicani nel XIII secolo e successivamente consegnata ai  Gesuiti. Per forma, struttura ed opere d'arte, rappresenta una tappa fondamentale per chi si accinge a visitare la città d'arte di Chioggia. Arrivati sopra il ponte di San Domenico, è possibile vedere a sinistra l'ex convento Domenicano, e alzando lo sguardo verso l'alto si scorge il campanile " edificio in stile romanico risale al 1300; guardando ora a destra della chiesa l'ex lazzaretto. Entrati nella chiesa noterete la struttura ad  unica navata con soffitto a volta, presbiterio e cappelle laterali.  Radicalmente modificata  tra il 1745 e il 1762 e restaurata nell''800.

La Chiesa custodisce opere di grande pregio, si possono ammirare all'ingresso:

  • l'Orazione nell'orto di Alvise dal Friso
  • La Battaglia contro gli Albigesi di Pietro Damini
  • Il Crocefisso che parla a San Tommaso d'Aquino del Tintoretto.

L’opera più importante presente in questa chiesa è  il San Paolo stigmatizzato di Vittore Carpaccio , ultima opera firmata del pittore. Nella porzione inferiore sinistra una lettera piegata "Cartiglio" è possibile vedere la firma e la datazione del dipinto (1520).

Completando parzialmente il percorso artistico della chiesa di San Domenico, è visibile in sagrestia un opera di Antonio Marinetti il Chiozzotto. Soffermiamoci ora di fronte alla bellezza del crocifisso, di oltre quattro metri,  visibile nell'altare maggiore. Icona religiosa dei pescatori della città di Chioggia , la leggenda vuole che il suo ritrovamento sia avvenuto in mare. La visione del Crocifisso non può essere legata alla sola visione frontale, nel retro dell'altare sarà possibile accendere la luce per la visione attenta del volto, questo cambia in base alla posizione assunta dal visitatore all’interno della loggia.  Maggiori approfondimenti saranno presenti nella sezione a questa opera dedicata.

 Campanile di San Domenico

MAD

Un mare di città

I LOVE CHIOGGIA

Chioggia, un mare di città.

D.R.Fofe

News Chioggia

Mystery Man Chioggia

Mystery Man

AVIS CHIOGGIA

APP Chioggia.info

Musei

 

Gallery

Galley Chioggia

 

Webcam


WebCam Chioggia

Ricettario

 

Webcam Sottomarina